ATTACCAMENTO SICURO.
Una buona dipendenza è la base per una sana indipendenza.
Relatrice: Olga Pasin
Psicologa perinatale – Doula – Parent Coach
Fascia di età: infanzia (0-5)
Cosa vuol dire “essere dipendente” o “essere indipendente”? Quali modalità di accudimento da parte dei genitori permettono ad un figlio di diventare indipendente e autonomo?
Dalla nascita, per tutta la crescita, benché il bambino ami tantissimo la madre e tutta la sua famiglia, deve necessariamente passare da una dipendenza totale ad un’indipendenza, che è sopratutto un’indipendenza psicologica. Nei primi anni di vita si pongono le basi per uno sviluppo sano dell’autonomia. Non è una cosa che il bambino raggiunge da solo, ma è un processo in cui il bambino agisce in relazione alla madre e al padre, un processo in cui i movimenti, i progressi del bambino sono interconnessi e interdipendenti a quelli dei suoi genitori.
La qualità del legame di attaccamento tra genitori e figli ha un forte impatto sullo sviluppo futuro del bambino, per le sue capacità cognitive e lo sviluppo cerebrale, per la sua salute mentale e la formazione di future relazioni.
Gli incontri sono indirizzati a genitori, nonni, insegnanti, educatori…
La partecipazione è gratuita. Saranno raccolte offerte libere per coprire i costi sostenuti.
Per necessità organizzative l’iscrizione agli incontri è obbligatoria e dovrà essere fatta tramite la piattaforma eventbrite, che richiede una registrazione gratuita. Si richiede possibilmente di scaricare sul proprio smartphone il biglietto di ingresso.
È possibile iscrivere altre persone, ma per ogni persona dovranno essere indicati: nome, cognome, email, sesso, città di residenza (gli ultimi due dati a fini statistici).
Nel rispetto degli organizzatori e delle altre persone interessate, si chiede di disdire in anticipo nel caso di impossibilità a partecipare.
Diversamente dal passato, non è più possibile iscriversi via mail.
FAQ
Come faccio ad iscrivermi o a disdire una prenotazione già fatta?
Segui i semplici passi riportati sul sito di Famiglialcentro: clicca qui per leggerli.
Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: genitoriarteimperfetta@gmail.com
Non è possibile iscriversi via email.
Posso portare i miei figli all’evento?
Gli incontri sono pensati per genitori, nonni, educatori… e non hanno pertanto un taglio adeguato ai bambini/ragazzi.
È previsto un servizio di babysitting?
Non è previsto il servizio: questa è una buona occasione per chiedere a chi ci vuole bene (nonni, amici,…) di aiutarci a dedicare del tempo alla formazione della nostra famiglia.