ADOLESCENTI E AFFETTI
Esplorare il territorio delle relazioni affettive in adolescenza
Fascia di età:
adolescenza (12+ anni)
Relatore:
Caterina Di Chio – Psicologa e Psicoterapeuta, Esperta in Educazione Sessuale
Cosa significa per un adolescente costruire la propria identità e di cosa ha bisogno perché questo processo si sviluppi senza particolari intoppi? In che modo le relazioni amicali e quelle affettive in senso più ampio contribuiscono alla definizione della sua persona?
A partire dall’esplorazione del cervello adolescente, aiutati dalle neuroscienze, cercheremo di comprendere quali sono le potenzialità dell’adolescente e, al contempo, le sue fragilità. Andremo alla scoperta delle risorse e dei punti di forza caratteristici del periodo adolescenziale, capaci di supportarlo nella delicata impresa di sviluppo, e per contro dei rischi che corre lungo il percorso. Ci avventureremo nel territorio delle relazioni affettive e sentimentali, dotandoci di bussole per orientarci in questo panorama complesso e di mappe per spiegare il modo in cui l’adolescente di oggi, immerso nel mondo dei social e, recentemente, coinvolto nel lungo periodo pandemico, crea legami d’amicizia o sentimentali e vive i distacchi e le separazioni.
Condivideremo strade ed equipaggiamenti per affiancarlo nel suo percorso di crescita affettiva
——————————-
Gli incontri sono indirizzati a genitori, nonni, insegnanti, educatori…
La partecipazione è gratuita.
Per necessità organizzative l’iscrizione all’incontro è obbligatoria e dovrà essere fatta tramite la piattaforma eventbrite, che richiede una registrazione gratuita. Si richiede possibilmente di scaricare sul proprio smartphone il biglietto di ingresso.
Non è possibile iscriversi via email.
È possibile iscrivere altre persone, ma per ogni persona dovranno essere indicati: nome, cognome, email, sesso, città di residenza (gli ultimi due dati a fini statistici).
Nel rispetto degli organizzatori e delle altre persone interessate, si chiede di disdire in anticipo nel caso di impossibilità a partecipare.
COME E’ POSSIBILE PARTECIPARE?
1 – IN PRESENZA
- è disponibile un numero limitato di posti in presenza (biglietti di tipo 1), nel rispetto delle normative in tema di emergenza sanitaria Covid-19 (*)
- saranno ammessi i soli prenotati
- non sarà possibile registrarsi all’ingresso se non già precedentemente prenotati on line
- dato il numero ridotto di posti disponibili, si prega di avere la massima attenzione a prenotarsi solo a fronte della certezza della partecipazione, e in ogni caso a disdire per tempo la prenotazione
2 – IN VIDEOCONFERENZA
- sono disponibili anche posti (biglietti di tipo 2) in videoconferenza anche in questo caso in numero limitato.
- il link per partecipare e le modalità di connessione saranno inviate entro le ore 19 del giorno stesso dell’evento, con possibilità di connettersi con pc o con smartphone
- i partecipanti potranno eventualmente interagire ponendo domande al relatore via chat, cui sarà data risposta compatibilmente con la disponibilità di tempo
- dato il numero limitato di posti, si prega di avere la massima attenzione a prenotarsi solo a fronte della certezza della partecipazione, e in ogni caso a disdire per tempo la prenotazione (è sufficiente una sola prenotazione a nucleo familiare)
Privacy: leggi QUI come Famiglialcentro tratterà i tuoi dati personali
FAQ
Come faccio ad iscrivermi o a disdire una prenotazione già fatta?
Segui i semplici passi riportati sul sito di Famiglialcentro: clicca qui per leggerli.
Non è possibile iscriversi nè disiscriversi via email.
Per chi parteciperà all’incontro in presenza, quali saranno le regole da seguire per l’emergenza sanitaria?
Al momento non vi sono ristrettezze, l’uso della mascherina è facoltativo.
Posso portare i miei figli all’evento?
Non sono previste aree dedicate ai bambini, nè personale per poterli intrattenere” Inoltre i posti in presenza sono limitati e riservati agli adulti. Le stesse tematiche trattate sono indirizzate agli adulti e non hanno un taglio dedicato ai ragazzi. Suggeriamo pertanto di non farli partecipare all’evento
Quale piattaforma sarà utilizzata per la videoconferenza?
La piattaforma utilizzata sarà Zoom: per chi volesse seguire da smartphone è necessario scaricare in anticipo l’app.
La registrazione dell’incontro sarà resa disponibile? anche a chi parteciperà in presenza o in videoconferenza?
No, è prevista la videoconferenza ma non la registrazione dell’evento.
Se parteciperò in videoconferenza, come posso lasciare un’offerta all’associazione?
Con un bonifico bancario intestato a:
- Beneficiario: FAMIGLIALCENTRO ODV
- Banca: Unicredit Spa – Collegno- Viale XXIV Maggio, 18
- Codice IBAN: IT 66 H 02008 30415 000102158933
- Codice Fiscale: 95613850015
Utilizzando l’app Satispay utilizzando questo link dallo smartphone:
Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: genitoriarteimperfetta@gmail.com
Non è possibile iscriversi via email.
VALORI E IDEALI DI OGGI… FAMIGLIE E SOCIETA’ DI DOMANI
L’undicesima edizione di “Essere genitori, un’arte imperfetta” cercherà di portare interrogativi sui VALORI e IDEALI di noi genitori, dei nostri figli, delle famiglie e della società in cui viviamo OGGI e in cui vogliamo che i nostri figli crescano consapevolmente, per essere loro stessi le FAMIGLIE e la SOCIETA’ di DOMANI.
Nella società aperta e pluralista non esistono più valori riconosciuti da tutti. I genitori si trovano a tentare strade nuove, ad aprire percorsi inediti nell’intimità familiare come nella pratica educativa.
Che cosa sarebbe la vita senza amore?
Che cosa sarebbe la famiglia senza l’educazione? Non si può amare “a vuoto”, senza cioè pratiche di vita e costumi. Non si può educare “a vuoto”, senza regole, valori e tradizioni. Viviamo nella società delle libertà: educare in questo nuovo mondo è la fatica e la gloria dei nuovi genitori.
Il percorso di formazione di questa edizione toccherà gli specifici temi delle regole, dell’affrontare le perdite, del mondo videoludico, dell’identità di genere, delle relazioni affettive e della sessualità nell’era digitale: partendo da questi temi, e parlando di valori e ideali, ci chiederemo se il nostro ruolo di genitori ci richieda di adeguarci ai tempi o di sfidarli.