GLI SCHERMI FANNO MALE?
Bambini e schermi.Educare ad un uso corretto.
Fascia di età:
bambini (0-6 anni)
Relatore:
Alice DI LEVA Pedagogista, dottoranda in pedagogia speciale
Di che natura, struttura e qualit à debba essere il rapporto tra bambini/bambine e schermi, è un tema ampiamente discusso a livello psico – pedagogico, pediatrico e soprattuto sociale e genitoriale. Oggi, sappiamo che i mobile device sono presenti nel 98% delle case in cui viva un bambino al di sotto degli otto anni e, questa ampia diffusione, definita addirittura “media revolution”, ha conosciuto una notevole spinta negli ultimi quattro anni. Gli schermi (tablet/smartphone/smart tv) sono infatti presenti in quasi tutti gli ambienti di crescita dei bambini e questo ci spinge a porci diverse domande:
• Perché i bambini sono così attratti dagli schermi ?
• Perché sembra così complicato porre dei limiti?
• Gli schermi fanno male?
• Esiste un modo giusto ed un modo sbagliato di utilizzarli?
Ciò che questo incontro si propone di fare è di rispondere a queste e molte altre domande, fornendo indicazioni utili e concrete per gestire il rapporto dei bambini con gli schermi, sulla base di evidenze scientifiche e ricerche pedagogiche contemporanee.
I temi trattati:
• Analisi di contesto: cosa dice la ricerca vs cosa accade nel mondo reale
• Screen Time: gestire il tempo sullo schermo • Content: selezionare contenuti digitali di qualità , esempi e indicazioni • Parent Involvement: quale ruolo per i caregiver • Technoference: e tecnologie come interferenze di relazione (phubbing, sharenting…) • Domande e analisi di specifiche situazioni – problema portate dal pubblico.
COME E’ POSSIBILE PARTECIPARE?
1 – IN PRESENZA
- è disponibile un numero limitato di posti in presenza (biglietti di tipo 1)
- saranno ammessi i soli prenotati
- non sarà possibile registrarsi all’ingresso se non già precedentemente prenotati on line
- dato il numero ridotto di posti disponibili, si prega di avere la massima attenzione a prenotarsi solo a fronte della certezza della partecipazione, e in ogni caso a disdire per tempo la prenotazione
2 – IN VIDEOCONFERENZA
- sono disponibili anche posti (biglietti di tipo 2) in videoconferenza anche in questo caso in numero limitato.
- il link per partecipare e le modalità di connessione saranno inviate entro le ore 19 del giorno stesso dell’evento, con possibilità di connettersi con pc o con smartphone
- i partecipanti potranno eventualmente interagire ponendo domande al relatore via chat, cui sarà data risposta compatibilmente con la disponibilità di tempo
- dato il numero limitato di posti, si prega di avere la massima attenzione a prenotarsi solo a fronte della certezza della partecipazione, e in ogni caso a disdire per tempo la prenotazione (è sufficiente una sola prenotazione a nucleo familiare)
Privacy: leggi QUI come Famiglialcentro tratterà i tuoi dati personali
FAQ
Come faccio ad iscrivermi o a disdire una prenotazione già fatta?
Segui i semplici passi riportati sul sito di Famiglialcentro: clicca qui per leggerli.
Non è possibile iscriversi nè disiscriversi via email.
Posso portare i miei figli all’evento?
E’ prevista un’area dedicata ai bambini, con personale per poterli intrattenere, consapevoli che i posti in presenza alla conferenza sono limitati e riservati agli adulti. Le stesse tematiche trattate sono indirizzate agli adulti e non hanno un taglio dedicato ai bambini. Abbiamo pertanto previsto la possibilità che veniate con i figli ma che siano gestiti nell’apposita area giochi.
Quale piattaforma sarà utilizzata per la videoconferenza?
La piattaforma utilizzata sarà Zoom: per chi volesse seguire da smartphone è necessario scaricare in anticipo l’app.
La registrazione dell’incontro sarà resa disponibile? anche a chi parteciperà in presenza o in videoconferenza?
No, è prevista la videoconferenza ma non la registrazione dell’evento.
Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: genitoriarteimperfetta@gmail.com
Non è possibile iscriversi via email.
Se parteciperò in videoconferenza, come posso lasciare un’offerta all’associazione?
Con un bonifico bancario intestato a:
- Beneficiario: FAMIGLIALCENTRO ODV
- Banca: Unicredit Spa – Collegno- Viale XXIV Maggio, 18
- Codice IBAN: IT 66 H 02008 30415 000102158933
- Codice Fiscale: 95613850015
Utilizzando l’app Satispay:
immagine: Freepik
PRENDERSI CURA, EDUCANDO INSIEME
Il tema del “prendersi cura” sarà il filo conduttore della 13a edizione di “Essere genitori, un’arte imperfetta”; gli argomenti degli incontri sono stati pensati nell’ottica dell’attenzione educativa verso i nostri bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Obiettivo trasversale sarà che i genitori riflettano sull’essere adulti affidabili, educanti e presenti non solo per i propri figli ma con una dimensione più allargata, comunitaria e sociale.
Avremo dunque adulti diversi dai genitori che sono punti di riferimento e che si prendono realmente cura dei ragazzi che crescono, oppure gruppi di famiglie che concordano strategie educative e di prevenzione avendo a cuore il benessere fisico e mentale dei loro figli piccoli.
Come nella precedente edizione, sarà prevista la possibilità per alcuni gruppi ristretti di persone di approfondire con uno specialista, in un ciclo di 3 serate, alcune delle tematiche trattate nelle conferenze.
Immagine di copertina evento: da Pexel Jessica Lewis 🦋 thepaintedsquare