TENERE ALTO LO SGUARDO
Sfide educative in preadolescenza e prima adolescenza
Fascia di età:
adolescenza (11+ anni)
Relatore:
Alberto PELLAI- Medico, psicoterapeuta, scrittore
La fascia d’età tra gli 11 e i 15 anni, quella che corrisponde al tempo delle scuole secondarie di primo grado e al biennio di quelle di secondo grado, rappresenta oggi per noi genitori ed educatori quella più complessa da sostenere nella crescita, per più motivi:
– ci sono molte nuove sfide evolutive che ragazzi e ragazze devono affrontare in questa fase del loro ciclo di vita (corpo, sessualità, nuove relazioni, amicizia, indipendenza dai genitori, ricerca di autonomia…)
– si verificano importanti cambiamenti del cervello in preadolescenza (se sappiamo come funziona la loro mente, possiamo utilizzare queste conoscenze per costruire con loro la migliore relazione possibile e per adeguare a tali trasformazioni il nostro progetto educativo)
– gli adulti, ripensando alla loro esperienza di figli (che mamma e papà abbiamo avuto?), spesso si trovano spiazzati davanti alla preadolescenza dei propri figli, perché tutto è cambiato in modo molto evidente.
In questo incontro Alberto Pellai parlerà con i genitori e gli educatori degli aspetti che connotano questa fase dell’età evolutiva, così da promuovere una relazione educativa funzionale ai bisogni di crescita.
Gli incontri sono indirizzati a genitori, nonni, insegnanti, educatori…
La partecipazione è gratuita.
Per necessità organizzative l’iscrizione all’incontro è obbligatoria e dovrà essere fatta tramite la piattaforma eventbrite, che richiede una registrazione gratuita. Si richiede possibilmente di scaricare sul proprio smartphone il biglietto di ingresso.
Non è possibile iscriversi via email.
È possibile iscrivere altre persone, ma per ogni persona dovranno essere indicati: nome, cognome, email, sesso, città di residenza (gli ultimi due dati a fini statistici).
Nel rispetto degli organizzatori e delle altre persone interessate, si chiede di disdire in anticipo nel caso di impossibilità a partecipare.
COME E’ POSSIBILE PARTECIPARE?
EVENTO IN SOLA PRESENZA
- è disponibile un numero limitato di posti in presenza (biglietti di tipo 1), saranno ammessi i soli prenotati
- non sarà possibile registrarsi all’ingresso se non già precedentemente prenotati on line
- dato il numero ridotto di posti disponibili, si prega di avere la massima attenzione a prenotarsi solo a fronte della certezza della partecipazione, e in ogni caso a disdire per tempo la prenotazione
Privacy: leggi QUI come Famiglialcentro tratterà i tuoi dati personali
FAQ
Come faccio ad iscrivermi o a disdire una prenotazione già fatta?
Segui i semplici passi riportati sul sito di Famiglialcentro: clicca qui per leggerli.
Non è possibile iscriversi nè disiscriversi via email.
Per chi parteciperà all’incontro in presenza, quali saranno le regole da seguire per l’emergenza sanitaria?
Al momento non vi sono ristrettezze, l’uso della mascherina è facoltativo.
Posso portare i miei figli all’evento?
Non sono previste aree dedicate ai bambini, nè personale per poterli intrattenere” Inoltre i posti in presenza sono limitati e riservati agli adulti. Le stesse tematiche trattate sono indirizzate agli adulti e non hanno un taglio dedicato ai ragazzi. Suggeriamo pertanto di non farli partecipare all’evento
Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: genitoriarteimperfetta@gmail.com
Non è possibile iscriversi via email.
Come posso lasciare un’offerta all’associazione?
In sala sarà possibile lasciare un’offerta
Con un bonifico bancario intestato a:
- Beneficiario: FAMIGLIALCENTRO ODV
- Banca: Unicredit Spa – Collegno- Viale XXIV Maggio, 18
- Codice IBAN: IT 66 H 02008 30415 000102158933
- Codice Fiscale: 95613850015
Utilizzando l’app Satispay:
SFIDE EDUCATIVE
Il sistema-famiglia porta con sé dinamiche complesse, perché complessa è la società in cui viviamo: occorrono competenze e risorse adeguate nel sostenere l’educazione e la cura dei propri figli, soprattutto quando gli approcci e le dinamiche parentali sono messi in difficoltà.
Nel percorso di formazione di questo ciclo di incontri ci rivolgeremo ai genitori di preadolescenti e adolescenti perché possano “tenere alto lo sguardo” ed orientarsi nelle fasi di maggior cambiamento fisico e mentale dei propri figli e delle proprie figlie, promuovendo una relazione educativa funzionale ai bisogni di crescita e sviluppo.
I ragazzi si “trasformano” in adulti e ciò fa saltare i confini relazionali precedentemente acquisiti: è necessario pertanto definire nuovi confini e nuovi spazi di autonomia, libertà, fiducia perché i figli possano vivere pienamente la propria vita.
Anche per l’infanzia e l’età scolare, ci occuperemo dei ruoli genitoriali e degli stili educativi: gli adulti saranno aiutati a valorizzare i propri punti di forza come genitori e impareranno a riconoscere i propri punti di debolezza, per poterci lavorare nell’ottica di migliorare il rapporto e la complicità con i bambini.
La dodicesima edizione di “Essere genitori, un’arte imperfetta”, porterà alcune significative innovazioni, in particolare la possibilità per alcuni gruppi ristretti di persone di approfondire con uno specialista, in un ciclo di 3 serate, alcune delle tematiche che saranno trattate nelle conferenze.